Index   Meta  Cons   DLoad
Perspectiva Pictorum et architectorum  [Dedica dell'autore a Giuseppe I] Alla sacra real maesta' Giuseppe primo re di' Romani, e d'Ongaria, arciduca d'Austria, et cetera  [Dedica dell'autore ai lettori] Al lettore [Istruzione] Breve istruzione per dipingere à fresco Parte prima I. Fabricare palchi per dipingere II. Arrichiare III. Intonacare IV. Gravire V. Disegnare VI. Graticolare VII. Ricalcare  VIII. Preparare Parte seconda IX. Dipingere X. Impastare, e caricare XI. Ritoccare XII. Sfumare, ed intenerire XIII. Rifare XIV. Colorire Bianco di Calce Bianco di scorze d'Uovo Bianco di marmo di Carrara Cinabro Vetriolo brugiato Rossetto d'Inghilterra Terra rossa Terra brugiata Terra gialla chiara Giallolino di Fornace Pasta verde Terra verde Terra d'ombra Terra d'ombra brugiata Terra nera di Venetia Terra nera di Roma Nero di Carbone Smaltino Oltremarino Morel di Sale Colori contrarii alla Calce, e che non si possono adoprare nelle pitture à fresco Dipingere à secco [Text] I. Come sia necessario imparar l'Architettura prima di metterla in prospettiva particolarmente che cosa sia pianta ▣  II. Cosa sia Facciata ▣ III. Cosa sia Profilo, e spaccato ▣ IV. Si dimostra in un'Uomo che vede quattro pilastri che cosa sia prospettiva ▣ V. Come i pilastri passati si dispongono in pianta, ed in proffilo per disegnarli in Prospettiva ▣  VI. Otto piedistalli senza cornici ▣ VII. Otto piedistalli ornati di cornici ▣  VIII. Sei Colonne in circolo ▣ IX. Otto pilastrelli in circolo, con un documento ▣ X. Quattro Piedistalli in mezzo circolo dove si dà un'altro documento ▣ XI. Quadrato semplice in prospettiva ▣ XII. Quadrato doppio ▣ XIII. Circolo semplice ▣ XIV. Tre semicircoli ▣ XV. Tribuna d'Architettura ornata ▣ XVI. Tre piedistalli rotondi, con un documento ▣ XVII. Piedestallo quadrato, con un'altro documento ▣ XVIII. Piedestallo rotondo sopra gradini ▣ XIX. Tre pietre una sopra l'altra ▣  XX. Vasca di fontana, dove si propone un dubbio ▣ XXI. Arco trionfale, dove si scioglie il dubbio ▣ XXII. L'istesso Arco veduto da un lato, con un documento ▣ XXIII. Urna con ornamenti ▣ XXIV. Piedestallo con ornamento ▣ XXV. Sedie ▣ XXVI. Piedestallo, per angolo ▣ XXVII. Base di Colonna ▣ XXVIII. Due basi alzate da una parte ▣ XXIX. Capitello Corinthio per angolo ▣ XXX. Capitello composito per angolo ▣ XXXI. Capitello capriccioso ▣ XXXII. Cornice Toscana ▣  XXXIII. Cornice composita ▣ XXXIV. Cornice Jonica ▣ XXXV. Cornice composta secondo il Palladio ▣ XXXVI. Fragmenti di Architettura ▣ XXXVII. Instructione per i Teatri; come si fanno le piante, e profili: e come si trovi il punto ▣ XXXVIII. Instruttione come si graticolano le Scene, e come si trova il punto quando sono storte ▣ XXXIX. Teatro di Cortile ▣ XL. Teatro di Arsenale ▣ XLI. Teatro di Galleria ▣ XLII. Teatro di Anticamera ▣ XLIII. Teatro di Tempio ▣ XLIV. Coliseo ›Colosseo‹ ▣  XLV. Pianta di Teatro Sacro fatto in Roma, e come si dispone ▣ XLVI. Come si fanno i pezzi; e le loro misure ▣ XLVII. Teatro tutto intero, e ombreggiato ▣ XLVIII. Altra inventione per l'istesso effetto ▣ XLIX. Istruttione, per fare le Cupole di sotto in sù ▣ L. Cupola in piccolo di sotto in sù ▣ LI. Cupola del Collegio Romano ›Sant'Ignazio‹, con la regola del primo Tomo ▣  LII. Cupola del Collegio Romano ›Sant'Ignazio‹ con la presente regola ▣ LIII. Cupola del Collegio Romano ›Sant'Ignazio‹ ombreggiata ▣ LIV. Cupola di diversa figura ▣ LV. Un pezzo di Architettura di sotto in sù per linee rette ▣ LVI. Soffitti bislunghi, e suo auvertimento ▣ LVII. Pianta di Architettura per un soffito bislungo ▣ LVIII. Elevatione della passata a pianta del soffitto bislungo ▣ LIX. Prospettiva di sotto in sù delle passate figure ▣ LX. Altare di Sant'Ignatio ›Sant'Ignazio‹ fabricato in Roma ▣  LXI. Pianta, ed elevatione dell'Altare di Sant'Ignatio ›Sant'Ignazio‹ ▣  LXII. Altare del Beato Luigi, fabricato nelle Chiesa di Sant'Ignatio ›Sant'Ignazio‹ del Collegio Romano ▣  LXIII. Pianta, e elevatione del passato Altare ›Sant'Ignazio‹ ▣  LXIV. Altro Altare per il Beato Luigi, con due colonne ▣ LXV. Un'altro Altare per l'istesso effetto alquanto mutato ▣ LXVI. Pianta, ed elevatione del passato disegno ▣  LXVII. Altare dipinto nella Chiesa de Collegio Romano ›Sant'Ignazio‹ ▣ LXVIII. Pianta, e elevatione del passato disegno ▣ LXIX. Altare dipinto in Frascati ▣ LXX. Pianta ed Elevatione del passato disegno ▣ LXXI. Altare Maggiore per il Giesù di Roma ›Santissimo Nome di Gesù‹ ▣  LXXII. Pianta ed elevatione del passato disegno ›Santissimo Nome di Gesù‹ ▣  LXIII. Un'altro Altare maggiore, per l'istesso luogo ›Santissimo Nome di Gesù‹ ▣ LXXIV. Pianta, e profilo del secondo disegno ▣ LXXV. Altare capriccioso ▣ LXXVI. Pianta, ed elevatione del passato disegno ▣  LXXVII. Altare fatto à Verona ▣  LXXVIII. Pianta, ed elevatione del passato ▣  LXXIX. Altro Altare ▣ LXXX. Prospettiva del passato ▣ LXXXI. Altar maggiore della Chiesa di Sant'Ignatio ›Sant'Ignazio‹ nel Collegio Romano ▣  LXXXII. Pianta ed elevatione in profilo del passato disegno ›Sant'Ignazio‹ ▣  LXXXIII. [LXXXIV.; LXXXV.; LXXXVI.; LXXXVII.] Facciate di San Giovanni Laterano ›San Giovanni in Laterano‹ ▣  LXXXVIII. [LXXXIX.; XC.] Pianta d'una Chiesa rotonda ▣  XCI. Facciata in prospettiva della passata Chiesa ▣ XCII. [XCIII.; XCIV.; XCV.; XCVI.] Chiesa di figura lunga, cioè San Fedele di Milano, sua pianta, elevatione interiore ▣  XCVII. [XCVIII.; XCIX.; C.; CI.; CII.; CIII.; CIV.; CV.] Porte, e Finestre ▣  CVI. [CVII.; CVIII.] Mensole ornate ▣ CIX. Pianta, ed elevatione esteriore della fabbrica di un Collegio ▣ CX. Spaccato per lungo, e per largo dell'istesso Collegio ▣ CXI. [CXII.; CXII.]Scale ▣ CXIV. [CXV.; CXVI.; CXVII.; CVIII.] Fortificationi ▣ Indice
Bibliotheca Hertziana