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Perspectiva Pictorum et architectorum [Dedica dell'autore a Leopoldo Austriaco] Alla sacra cesare Maesta' di Leopoldo Austriaco Imperadore [Dedica dell'autore ai lettori] Al lettore [Text] I. Spiegatione delle linee del piano e dell'orizzonte, e de' punti dell'occhio e della distanza ▣ II. Modo di disegnare un quadro in prospettiva ▣ III. Quadro in prospettiva ▣ IV. Quadro doppio in prospettiva ▣ V. Piante de' quadrati con l'elevationi ▣ VI. Modo di disegnare in prospettiva senza linee occulte ▣ VII. Un altro esempio del far la pianta geometrica con l'elevatione della lunghezza ▣ VIII. Piedestallo in prospettiva ▣ IV. Architettura del Vignola messa in prospettiva, e prima del piedestallo d'Ordine Toscano ▣ X. Piedestallo Dorico in prospettiva; col modo di schivar la confusione nel disegnar le piante ▣ XI. Piedestallo Jonico in prospettiva; col modo di fuggire la confusione nelle elevationi ▣ XII. Piedestallo Corinthio con le sue pilastrate in prospettiva ▣ XIII. Piedestallo d'ordine Composito in prospettiva ▣ XIV. Circoli in prospettiva ▣ XV. Colonna in prospettiva ▣ XVI. Ase Toscana in prospettiva ▣ XVII. Base Dorica in prospettiva ▣ XVIII. Base Jonica in prospettiva ▣ XIX. Base Corinthia in prospettiva ▣ XX. Base Atticurga in prospettiva ▣ XXI. Capitello Toscano in prospettiva ▣ XXII. Capitello Dorico in prospettiva ▣ XXIII. Capitello Jonico in prospettiva ▣ XXIV. Capitello Corinthio in prospettiva ▣ XV. Capitello Composito in prospettiva ▣  XXVI. Cornicion Toscano in prospettiva ▣ XXVII. Cornicion Dorico in prospettiva ▣  XXVIII. Preparatione della figura seguente ▣ XXIX. Fabrica Dorica in prospettiva ▣ XXX. Edificio Jonico in prospettiva; col modo di congiugnere il finto col vero ▣ XXXI. Cornicion Corinthio col capitello e la sommitä della colonna ▣ XXXII. Disegno geometrico d'un cornicione d'Ordine Composito ▣ XXXIII. Cornicione Composito in prospettiva ▣ XXXIV. Preparatione della figura 35 ▣ XXV. Cornicione composito in prospettiva, veduto di fianco ▣ XXXVI. Preparatione della figura 37 ▣ XXXVII. Colonna Toscana in prospettiva ▣ XXXVIII. Preparatione della figura 39 ▣ XXXIX. Edificio Dorico in prospettiva ▣ XL. Pianta geometrica d'una fabbrica d'ordine Dorico ▣ XLI. Elevatione geometrica d'una fabbrica Dorica ▣ XLII. Modo di schivar la confusione nel far gli scorci delle piante e delle elevationi ▣ XLIII. Pianta della figura quarantesima in prospettiva ▣  XLIV. Elevatione della figura 41 in prospettiva ▣ XLV. La metà d'una fabbrica Dorica in prospettiva ▣ XLVI. L'altra metà della medesima fabrica ▣ XLVII. Piante d'una fabbrica Jonica ▣ XLVIII. Elevation geometrica d'una fabbrica Jonica ▣ XLIX. ▣ L. Architettura Jonica ▣ LI. Ordine Corinthio  ▣ LII. Colonna spirale d'Ordine Composito ▣ LIII. Tre maniere di fare le colonne spirali ▣ LIV. Pianta d'una fabbrica d'ordine Corinthio ▣ LV. Elevatione della fabbrica d'Ordine Corinthio ▣ LVI. Piante ed elevatione in prospettiva della fabbrica Corinthia ▣ LVII. Abbozzo della figura seguente ▣ LVIII. Edificio ottangloare d'Ordine Corinthio ▣ LIX. Piante d'un tabernaolo ottangolare ▣ LX. Tabernacolo ottangolare ▣ LXI. Modo d'alzar le machine che sono composte di più ordine di telari ▣ LXII. Del graticolare i telari che rappresentano fabbriche di rilievo ▣ LXIII. Piante d'una fabbrica quadrata ▣ LXIV. Fabbrica quadrata ▣ LXV. Piante d'una fabbrica rotonda in prospettiva ▣ LXVI. Fabbrica rotonda in prospettiva ▣ LXVII. Pianta geometrica e prima preparatione della figura 71 ▣ LXVIII. Elevation geometrica della pianta passata, e seconda preparatione della figura 71 ▣ LXIX. Pianta in iscorcio della figura 67, e preparation terza alla figura 71 ▣ LXX. Profilo in prospettiva della figura 68, e quarta preparatione alla figura 71 ▣ LXXI. Teatro delle Nozze di Cana Galilea fatto nella Chiesa del GIESU' di Roma l'anno 1685 per le 40 hore ▣ LXXII. De i Teatri Scenici ▣ LXXIII. Altra pianta del teatro, con la maniera di trovare il suo punto ▣ LXXIV. Profilo delle scene d'un Teatro ▣ LXXV. Elevatione delle scene in faccia: e come le scene storte si facciano parer diritte ▣ LXXVI. Modo di fare il disegno delle scene ▣ LXXVII. Modo di graticolare e di dipingere le scene del teatro ▣ LXXVIII. Prospettive orizzontali ▣ LXXIX. Pianta alzata della mensola in prospettiva ▣ LXXX. Mensola ombreggiata di sotto in su ▣ LXXXI. Piedestalli Corinthi di sotto in su ▣ LXXXII. Colonna Corinthia di sotto in su ▣ LXXXIII. Capitelli Corinthi di sotto in su ▣ LXXXIV. Cornicion Corinthio ▣ LXXXV. Cornicion Corinthio di sotto in su ▣ LXXXVI. Colonna in prospettiva di sotto in su ▣ LXXXVII. Preparatione neccessaria per la figura a seguente, e per tutte le altre prospettive di sotto in su ne'soffitti o nelle volte ▣ LXXXVIII. Balaustrata della figura 87, meßa in prospettiva di sotto in su con distanza corta ▣ LXXXIX. Architettura in prospettiva in un soffitto quadrato ▣ XC. Cupola in prospettiva di sotto in su ▣ XCI. Cupola della figura 90, co' suoi chiari e scuri ▣ XCII. Cupola ottangolare ▣ XCIII. Pianta geometrica della Chiesa di Sant'Ignatio di Roma ›Sant'Ignazio‹ ▣  XCIV. Elevation geometrica della Chiesa di Sant'Ignatio Sant'Ignazio‹ ▣ XCV. Altre preparationi alle figure 98 e 99 ▣ XCVI. Altre preparationi alle figure 98 e 99 ▣ XCVII. Altra preparatione alle figure 98 e 99 ▣ XCVIII. Un quarto ombreggiato di tutta l'Opera ▣ XCIX. Un altro quarto dell'Opera σ C. Modo di far la graticola nelle volte ▣ Indice
Bibliotheca Hertziana